La storia del Moscato di Trani

L’azienda agricola Francesco di Filippo ( nonno dell’attuale vignaiolo ) è stata fondata nel Marzo del 1887, inizialmente Francesco produceva e commercializzava l’uva Moscato Reale di Trani unico vitigno che si coltivava nei propri terreni.L’azienda ha subito un’evoluzione sotto la sua forma strutturale e commerciale apartire dai primi anni 2000 con l’avvento della terza generazione e nella fattispecie con il vignaiolo Franco di Filippo mutando completamente la metodologia di lavoro sia del nonno Francesco che del papà Nicola; attraverso un’etica aziendale basata sull’artigianalità, unicità e qualità del Moscato Reale di Trani vitigno autoctono dell’Anno Mille. L’azienda prosegue la tradizione lavorando le proprie uve di Moscato Reale attraverso un processo di affinamento sulla naturalezza, la semplicità e la professionalità, tutti elementi indispensabili per rendere i propri vini * Estasi * Unici ed Inconfondibili. Le uve sono mature per la vendemmia nella prima decade di agosto, ma per scelta vengono raccolte tardivamente a fine ottobre, quando i grappoli sono appassiti naturalmente in pianta sino al raggiungimento di una concentrazione ideale di aromi e profumi intensi e persistenti. Si attende che Madre Natura faccia il suo corso lento e naturale, totalmente diverso dagli appassimenti artificiali in serre chiamate più comunemente fruttai con aria calda artificiale per accelerare la maturazione oppure grappoli distesi su graticci al sole.
Durante la vendemmia manuale, si scelgono solo i grappoli sani, mentre i grappoli con le muffe ( botrytis cinerea ) non vengono raccolti, per non compromettere le straordinarie qualità organolettiche del nettare diVino, al fine di ottenere un vino elegante ed estasiante.
Altro elemento importante e fondamentale è il fattore Tempo ( ns. alleato ) in quanto il vino si lascia riposare e maturare solo ed esclusivamente in silos di acciaio inox per svariati anni affinché si possa affinare e sprigionare nella sua personalità fatta di profumi ed aromi intensi, persistenti ed eleganti derivanti dal vitigno autoctono e sopratutto dal suo territorio d’origine (Trani ). La missione (vedi articolo Cronache di Gusto del 26 aprile 2012 https://www.cronachedigusto.it/index.php/qui-puglia/franco-di-filippo-il-missionario-nella-doc-piu-piccola-ditalia) che l’azienda si è imposta è quella di emozionare ed entusiasmare il palato del pubblico attraverso l’inconfondibile Unicità e Autenticità dei propri vini. In questo modo l’Eccellenza dei vini Estasi continuerà a tramandarsi nel tempo con la consapevolezza di voler diventare vino Cult nel panorama vitivinicolo.

FOTO DELLA CANTINA

FOTO STORICHE

Trasporti di botti di vino dalla CANTINA al porto di Trani

Porto di TRANI, botti di vino pronte per essere caricate sui velieri

Porto di TRANI, botti di vino pronte per la partenza via mare

Porto di TRANI, Piazza Sedile San Marco e Via della Sacra Spina